Sole e mare? le regole per una chioma perfetta!

Durante le vacanze noi ci riposiamo ma i nostri capelli si stressano: il sole e l’acqua di mare possono infatti rovinare i capelli rendendoli crespi e opachi. Come proteggere i capelli durante i mesi estivi in modo naturale? Vediamolo insieme.
Preparare i capelli al sole L’estate è forse la stagione peggiore per i nostri capelli: i raggi solari e la salsedine dell’acqua di mare inaridiscono i capelli e li rendono secchi, crespi e opachi. Le aggressioni esterne possono rovinare i capelli, facendogli perdere luminosità, colore e morbidezza. I capelli diventano più fragili, si spezzano più facilmente e possono formarsi doppie punte. Per evitare tutto questo, bisogna prendersi cura dei capelli prima ancora di esporsi al sole. Se state per partire evitate quindi di sottoporvi a trattamenti che possano stressare i capelli: tinte, decolorazioni, permanenti, uso eccessivo di piastra e phon indeboliscono i capelli e tendono a seccarli. Se non volete avere capelli fragili, crespi e opachi ancora prima di chiudere le valigie, evitate di tingere i capelli o, se non potete farne a meno, scegliete tinte naturali come l’henné che oltre a colorare, nutrono il capello.Sfruttate il caldo naturale della stagione estiva per usare l’asciugacapelli il minimo indispensabile e spazzolate i capelli solo quando sono asciutti, utilizzando una spazzola con le setole morbide o un pettine in legno a denti larghi. In questo modo eviterete di avere capelli rovinati già prima di partire e limiterete i danni causati da sole e salsedine al mare.

Come proteggere i capelli in spiaggia:

Una volta partiti, è possibile proteggere i capelli dal sole diretto indossando un cappello o un foulard leggero così eviterete i raggi solari diretti. Applicate poi un olio protettivo, in particolare sulle punte: gli oli creano una barriera sul capello che lo difende dalle aggressioni esterne, come sole e salsedine.
Distribuite l’olio con le mani o aiutandovi con un pettine: applicate su tutta la capigliatura, su capelli asciutti o umidi o secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Rinnovate l’applicazione se trascorrete diverse ore in spiaggia. Dopo il bagno, fate una doccia con acqua dolce per risciacquare i capelli e eliminare il sale, che sfibra e inaridisce i capelli; se necessario, applicate nuovamente l’olio dopo la doccia.

Idratare e nutrire i capelli dopo l’esposizione al sole:

Diversi sono i nostri prodotti che potrete utilizzare la sera sotto la doccia. Potrete scegliere tra lo Shampoo Ristrutturante, Delicato, Riequilibrante o Addolcente in base al vostro tipo di capello. Dopo consigliamo sempre l’utilizzo del Balsamo, che in questo caso sarà il Balsamo Rivitalizzante. Tutto ovviamente rigorosamente BIO!

Che dire.. buon sole, buon mare e sopratutto buon relax!