La detersione: regole fondamentali per mantenere bella la tua pelle

Il buon giorno si vede dal mattino”, oppure “chi ben comincia è a metà dell’opera”. Questi sono tipici proverbi che ogni tanto sentiamo da qualcuno, e mai proverbi sono stati più appropriati di questi, per descrivere quale sia l’importanza reale della detersione.

Affinché un trucco riesca bene, la prima cosa da fare è curare molto la nostra pelle, a partire da come ti lavi. Infatti nessun prodotto di nessuna marca, anche la migliore al mondo, può darti risultati perfetti se hai il viso rovinato da lavaggi fatti nel modo sbagliato o con prodotti non buoni per la tua pelle.

Vediamo quali sono le regole giuste per detergere il viso:

Meglio evitare i saponi

 

sapone per viso

Può sembrarti strano, ma il 90% dei problemi della tua pelle sono causati proprio dal sapone che usi. In genere sono prodotti liquidi o a pezzo, che fanno molta schiuma sulla pelle. Questa è una cosa assolutamente da evitare, perché i saponi, come shampoo, detergenti intimi, ecc., più fanno schiuma più sono aggressivi e fanno male.

 

Infatti, molte sono le persone che si lamentano di sentir tirare la pelle dopo aver lavato il viso: i saponi oltre a rimuovere lo sporco, trascinano con sé anche il naturale strato della pelle che le dà idratazione, seccandola e favorendo la comparsa di rughe, macchie, rossori, ecc. Inoltre alterano il normale pH della pelle, ovvero il suo grado di acidità, che è un fattore essenziale, perché per la pelle costituisce una vera e propria difesa.

Normalmente infatti, la pelle ha un pH acido, mentre questi saponi non sono affatto acidi: così lo schermo di protezione della pelle viene a mancare, e si ha la comparsa di diversi problemi, primo tra tutti l’acne. Quindi, è bene usare saponi a pezzo solo se è riportato sulla confezione che hanno un pH acido: servono soprattutto per ripristinare le condizioni normali della pelle,per le persone che hanno la tendenza ad averla grassa.

Scegliere un buon latte detergente, il nostro latte detergente BIO ECO 

Ti sembrerà quasi di mettere una crema, ma in realtà il latte detergente agisce proprio come un sapone, solo che non fa schiuma, non fa male, e soprattutto non influisce sul pH e l’idratazione della pelle. 

Il nostro LATTE DETERGENTE CANAPA ED UVA ROSSA ricco di principi attivi naturali, come gli oli di Canapa e Vinacciolo, l’Aloe, la Calendula e l’Altea, nutre e purifica con delicatezza ogni tipo di pelle, anche la più delicata, lasciandola tersa e luminosa.

Adatto alla pulizia quotidiana femminile e maschile.

Il suo utilizzo è consigliato per pelle grassa e impura, pelle giovane e mista e pelle seborroica soggetta ad acne.

Come si lava il viso con il latte detergente? Ci sono due modi:

          Con un dischetto di cotone: metti un po’ di latte detergente su un dischetto di cotone e poi passalo sul viso. vedrai subito sul cotone tutte le impurità della tua pelle venir via facilmente. Ogni tanto prova a ripetere l’operazione, fin quando il dischetto esce pulito: in questo modo effettuerai una detersione profonda della pelle. Non farlo spesso però, perché rischi di stressare troppo la pelle: al massimo limitati a due passate.

cotone per detersione

       Come un sapone: il metodo più facile e pratico è sicuramente questo. E cioè quello di usare il latte detergente proprio come usi il tuo normale sapone. Allora versa sulla tua mano al centro una noce di prodotto, spalmala tra le mani e poi mettila sul viso. La quantità deve essere molto più di quella che usiamo quando mettiamo la crema idratante, perché non dobbiamo farlo assorbire, ma solo spalmare. Una volta che abbiamo passato il latte detergente su tutto il viso con movimenti circolari, che ci permettono di rimuovere le impurità più facilmente, sciacquiamo con acqua calda.

Quando asciughi il viso, non farlo strofinando, ma tamponando. Infatti, dopo la detersione il viso è completamente pulito, ma anche molto sensibile e delicato, perché abbiamo appena asportato degli strati di sporco dalla pelle. Strofinando, non facciamo altro che irritare la pelle facendola arrossare.