Come disintossicare i capelli dai siliconi?
Sapete cosa sono i siliconi? ve lo spieghiamo brevemente. I siliconi sono polimeri inorganici che hanno molteplici campi di applicazione. La loro versatilità è data dalle caratteristiche di questa famiglia di molecole. Si tratta infatti di sostanze idrorepellenti, duttili, antistatiche, resistenti alle alte temperature, resistenti all’invecchiamento (e quindi non biodegradabili), chimicamente inerti. I siliconi rendono shampoo e balsami morbidi e piacevoli al tatto e i capelli lucenti e lisci. Come spesso accade, però, non è tutto oro quello che luccica. I prodotti come shampoo e balsami che contengono siliconi rivestono il fusto dei capelli coprendone completamente le squame e donandogli un aspetto setoso e vellutato. Il capello però viene rivestito da questa pellicola che non è assolutamente curativa ma copre solo gli inestetismi. Sotto di essa il capello continua inesorabilmente a rovinarsi. A lungo andare, poi, i siliconi leggeri seccano i capelli ed aiutano l’insorgere delle doppie punte. I siliconi pesanti invece afflosciano i capelli. Se questo non bastasse, tendono ad appesantirli costringendo a lavaggi frequenti. L’effetto che si ottiene con i prodotti che contengono siliconi è quindi solo e puramente esteico. La domanda allora vien spontanea, è possibile disintossicare i propri dai capelli dai siliconi? CERTO! e come?
Risposta alquanto scontata ma non facile come può inizialmente sembrare:
✓eliminando tutti i prodotti con siliconi dalla cura quotidiana dei capelli
oppure
✓facendo un passaggio graduale dai prodotti per capelli a base siliconica a prodotti con un INCI più pulito e senza siliconi unti e pesanti o presenti comunque solo in una bassa percentuale. Una volta superato il periodo di transizione, puoi poi passare definitivamente ai prodotti eco-bio.
Questo periodo di transizione serve per non stressare ulteriormente i capelli che dopo anni e anni di siliconi dovranno cavarsela senza il loro “aiuto” e soprattutto serve a voi per non scoraggiarvi dopo i primi lavaggi con i prodotti per capelli eco-bio quando ti ritroverai con capelli spenti, opachi e molto probabilmente ingestibili.
Come scegliere prodotti che non danneggino i capelli e che ci aiutino a disintossicare i capelli dai siliconi?
La coppia di siliconi maggiormente presente nei prodotti per capelli con siliconi è: il cyclopentasiloxane più il dimethicone. Utilizzata in tantissimi prodotti per capelli perché rende i capelli lucidi, più scivolosi e facilmente districabili. In commercio troviamo siliconi in tutti i prodotti per capelli a eccezione dei prodotti per capelli ecobio con i quali si va sempre sul sicuro se realmente tali.